Teatro Necessario Teatro dell'Arca Compagnia Teatrale Scatenati
ASSOCIAZIONE CULTURALE
TEATRO NECESSARIO ONLUS

SANDRO BALDACCI

Sandro_BaldacciRegista e attore, esperto in comunicazione, dopo aver studiato presso gli Atenei di Genova e di Roma si è diplomato presso la scuola del Teatro Stabile di Genova, teatro con il quale ha poi collaborato ininterrottamente fino ad oggi in qualità di attore, di regista e di docente.
Insegna teatro presso il Corso di Laurea in Discipline delle Arti della Musica e dello Spettacolo dell’Università di Genova e presso diverse Scuole di Specializzazione Universitaria per insegnanti e psicologi, presta docenze presso aziende ed organizzazioni e svolge attività didattica nelle scuole. Tiene corsi di teatro terapia presso centri sociali e comunità terapeutiche.
In campo audiovisivo ha curato la regia di documentari, video istituzionali, spot pubblicitari e video musicali. Nel corso degli ultimi dodici anni si è intensamente occupato di “teatro sociale e terapeutico” dirigendo numerosi Laboratori Teatrali finalizzati all’integrazione dell’handicap e delle diversità sociali, per i quali ha messo in scena numerosi spettacoli teatrali.
Le sue principali linee di ricerca sono: il teatro come rappresentazione del disagio e delle diversità sociali; il teatro come strumento di riabilitazione e di integrazione nella scuola, nelle comunità terapeutiche e nelle case di pena.