Teatro Necessario Teatro dell'Arca Compagnia Teatrale Scatenati
ASSOCIAZIONE CULTURALE
TEATRO NECESSARIO ONLUS

LABORATORI

Obiettivi – Forme Espressive – 1° Livello – 2° Livello

Da bambini impariamo a conoscere il mondo attraverso il gioco e l’imitazione che, al di là del loro aspetto ludico, hanno uno scopo ben più importante: quello formativo. Vestire panni diversi, entrare in un ruolo, essere un altro per gioco, imparare le regole del palcoscenico, significa cominciare a misurarsi, sia pure in modo fittizio, con la vita, per imparare a crescere più sicuri e padroni di se stessi.
I Laboratori Teatrali per la scuola curati da Sandro Baldacci si prefiggono lo scopo di utilizzare i metodi didattici propri del teatro per eliminare le difficoltà di comunicazione e potenziare le capacità creative ed espressive dell’individuo, attraverso un percorso teorico-pratico finalizzato all’acquisizione di nuovi e diversi tipi di linguaggio.

LEGGI LA STORIA DEI LABORATORI IN LIGURIA

Il programma dei laboratori si articola in due parti:
La prima parte, propedeutica al lavoro teatrale, consiste in un percorso didattico incentrato sulla comunicazione, sulle modalità espressive del corpo e della voce nella relazione con se stessi, con lo spazio al di fuori del “sè” e con l’altro.
La seconda parte, conseguente alla prima, riguarda invece più specificatamente la drammaturgia, la composizione del personaggio e dello spettacolo nella rappresentazione scenica, i diversi linguaggi e generi teatrali.
Il programma, opportunamente adattato nel suo linguaggio, si rivolge sia alla scuola media inferiore che a quella superiore.
Il suo fine ultimo non è quello di formare attori, bensì quello di stimolare ed accrescere in primo luogo le potenzialità creative ed espressive dell’individuo e di formare, in secondo luogo, spettatori consapevoli, fornendo loro gli strumenti necessari per un’appropriata lettura della rappresentazione teatrale.

Ogni laboratorio comprende dieci lezioni della durata di due ore che è possibile programmare con una frequenza di una o di due lezioni alla settimana.