Teatro Necessario Teatro dell'Arca Compagnia Teatrale Scatenati
ASSOCIAZIONE CULTURALE
TEATRO NECESSARIO ONLUS

ROBERTO MATERASSI

Roberto Materassi nasce a Genova ed è da sempre interessato alla fotografia.
Dopo lo studio di vari manuali di tecnica fotografica, frequenta alcuni corsi dove apprende le tecniche base.
Inizia quindi un percorso di crescita e maturazione che lo porta a New York (giugno 2011) per un workshop tenuto dal fotografo italiano Davide Monteleone e dal photo-editor  Maurizio Garofalo.
Sempre nel 2011 frequenta un altro workshop a Londra con il fotografo inglese Ian Berry (Magnum Photos).
Nel 2012 partecipa a un corso a Torino con il fotografo americano Bruce Gilden (Magnum Photos) per poi tornare ancora a New York per un altro workshop con i fotografi americani Alex Webb e Rebecca Norris Webb.
Nel 2013 partecipa al workshop tenuto a Genova dal Maestro Franco Fontana e nel 2014 a Milano al workshop di Leika Akademie tenuto da Davide Monteleone.
Nell’estate del 2015 partecipa ad un workshop del TPW tenuto dalla fotografa Rena Effendi.
Dal 2014 collabora come fotografo di scena con l’Associazione Teatro Necessario Onlus e dal 2015 con il Teatro dell’Ortica.

E’ appassionato di street photography perché lo considera un genere unico, diverso da tutti gli altri, che non nasce da ore di preparazione in studio e da equipaggiamenti sofisticati.
Bastano una macchina fotografica, la capacità di cogliere il momento decisivo e la tempestività nello scatto in ambienti accessibili a tutti.
Ama i colori intensi e i forti contrasti cromatici che danno enfasi alle immagini che cattura e del proprio lavoro dice “mi piace lavorare con poca luce e molte ombre e tendo a sottoesporre le mie foto per ottenere colori più ricchi e più saturi”.  

Contatti Roberto Materassi:
+39.335.6544396 – E-mailSito web